Regolamento Comitato di Indirizzo
Fondazione Banca Popolare di Puglia e Basilicata ETS
Regolamento Comitato di Indirizzo
della Fondazione Banca Popolare di Puglia e Basilicata ETS
Articolo 1 – Ambito di applicazione
1.1 Il presente regolamento, adottato ai sensi dell’art. 18 dello Statuto della Fondazione Banca Popolare di Puglia e Basilicata ETS, di seguito indicata come “Fondazione”, disciplina le regole di funzionamento del comitato d’indirizzo.
Articolo 2 – Definizione e scopo del comitato di indirizzo
2.1 Il comitato di indirizzo è un organo con funzioni istruttorie o consultive rispetto all’attività ed ai poteri del consiglio direttivo.
Il comitato d’indirizzo ha il compito di garantire la coerenza e l’efficacia delle attività svolte dalla Fondazione in relazione agli scopi statutari, e di fornire indicazioni strategiche sulle scelte operative e amministrative.
2.2 Il comitato di indirizzo non ha poteri decisionali vincolanti, ma le sue raccomandazioni devono essere prese in considerazione dal consiglio direttivo.
2.3 Il comitato di indirizzo supporta il consiglio direttivo della Fondazione e coopera con esso in un rapporto di leale e reciproca collaborazione, al fine di perseguire in maniera ottimale le finalità statutarie, nel rispetto dei relativi ruoli, competenze e
responsabilità, senza ingerenze o sovrapposizioni di attribuzioni.
Articolo 3 – Composizione del comitato di indirizzo
3.1 Il comitato di indirizzo è composto da un numero di membri determinato dal consiglio di amministrazione della BPPB di seguito indicato come “Fondatore”, che in ogni caso non può essere inferiore a 3 (tre) membri.
3.2. I membri del comitato di indirizzo sono nominati dal consiglio di amministrazione del Fondatore.
Al suo interno, previa consultazione con il Fondatore, il comitato d’indirizzo nomina il proprio Presidente, responsabile delle attività gestionali.
3.3 Salvo diversa decisione in sede di nomina, i membri del comitato di indirizzo durano in carica per cinque esercizi, cessano con l’approvazione del bilancio relativo all’ultimo esercizio della loro carica e sono rinnovabili.
Salvo diversa decisione in sede di nomina, ai componenti del comitato di indirizzo spetta esclusivamente il rimborso delle spese sopportate nell’esercizio della carica, debitamente documentate.
3.4 I componenti del comitato di indirizzo sono revocabili in ogni momento dal consiglio di amministrazione della Banca, anche in assenza di giusta causa, senza che ciò dia diritto ai componenti così revocati ad alcuna indennità. In caso di dimissioni di uno o più membri, il consiglio di amministrazione del Fondatore provvede alla loro sostituzione.
Articolo 4 – Compiti e funzioni del comitato di indirizzo
4.1 Il comitato di indirizzo è l’organo che supporta il consiglio direttivo nella definizione delle strategie di perseguimento dei fini istituzionali della Fondazione.
Nel rispetto delle attribuzioni e delle modalità operative stabilite dallo statuto e dal presente Regolamento, l’attività primaria del comitato di indirizzo consiste, previa consultazione con il consiglio direttivo, nel suggerire gli obiettivi, i programmi e le priorità della Fondazione, nonché di relazionare annualmente al Consiglio della Banca sui risultati ottenuti
4.2 Il comitato di indirizzo svolge un ruolo di supporto per il consiglio direttivo, contribuendo alla definizione delle strategie e al raggiungimento degli scopi sociali della Fondazione.
Articolo 5 – Modalità di convocazione e funzionamento
5.1 Il comitato di indirizzo si riunisce almeno quattro volte l’anno e ogni qualvolta il Presidente del comitato di indirizzo o il Presidente del consiglio direttivo della Fondazione lo ritengano necessario.
Alle riunioni può essere invitato il Presidente o il Vice Presidente del consiglio direttivo della Fondazione.
5.2. Le riunioni sono convocate dal Presidente del comitato di indirizzo, che invia l’avviso di convocazione ai membri con almeno 5 giorni di preavviso, allegando l’ordine del giorno.
5.3 Le riunioni del comitato possono avvenire in presenza o a distanza, attraverso strumenti di comunicazione elettronica, compatibilmente con le esigenze della Fondazione.
5.4. Il comitato di indirizzo adotta le proprie decisioni a maggioranza semplice dei membri presenti. In caso di parità di voti, il voto del Presidente è determinante.
5.5 Il comitato può anche richiedere l’intervento di esperti o professionisti per meglio indirizzare le sue attività.
Articolo 6 – Iter di approvazione e aggiornamento del Regolamento
6.1 Ai sensi dell’art. 18 dello Statuto della Fondazione, il presente Regolamento è sottoposto all’approvazione del Consiglio di Amministrazione della Banca Popolare di Puglia e Basilicata.

